Hengist.it
  Home
 Volo reale
   Pilot Logbook
   Private Pilot Licence
   I miei aerei
   Scuola volo FlySabaudia
   Aeroporto dell'Urbe
   Galleria fotografica
   Galleria video
 Volo virtuale
   Ivao
   Flight Simulator
   Air Traffic Control
   VFR Tour 2007
   VFR World Tour 2008
 
 Servizi
   Meteo & Notam
   Airports & Navaids
   Effemeridi
   Forum A.O.P.A.
   Pagina degli ospiti
   Contatti
   Links
 
 Altri Hobbies
   A.S. Roma
   Home Cinema
   X-Box 360 / PC
 
 
   Flight Simulator

Inizio questa sezione con la domanda\tormentone dell'anno: meglio FS2004 o FSX?

Premetto che ho un computer di livello medio-alto (Athlon Dual Core 4600+, 2 Gb di RAM Corsair DDR2 667 Mhz, scheda video Nvidia GeForce 7950 DX2 PCIe e HD SATA da 300 Gb). Ho comprato FSX appena uscito, ad ottobre... l'ho provato qualche ora, tuttavia dopo aver constatato che con i dettagli settati ad un livello medio-basso ottenevo comunque un fps degno del mio vecchio 386, l'ho messo da una parte in attesa di passare a Windows Vista (attualmente ho XP SP2, e si vocifera che FSX giri molto meglio sotto Windows Vista per "merito" delle DirectX del nuovo sistema operativo).

The Games Machine l'ha recensito nel mese di dicembre 2006, e l'ha liquidato con un deludente 75. Il giudizio che mi sono fatto a riguardo è il seguente.... FSX è un gran bel gioco. Graficamente è tutt'altra faccenda rispetto a FS2004, in un decollo dalla 33 di Ciampino ho addirittura potuto apprezzare le macchine che sfrecciavano sul Raccordo... a parte questo, i pannelli degli aerei sono più fedeli alla realtà rispetto a FS2004, mesh e textures sono decisamente più dettagliate così come le città, i paesi, le autostrade, le ferrovie, etc.etc... Il problema sta nel fatto che il motore di FSX, al momento... beh, passatemi il termine: fa' cagare Sono riuscito ad ottenere un fps decente settando tutti i dettagli al minimo, e direi che questo "problema", da solo, vale il voto decisamente basso di TGM. Proprio pochi giorni fa' mamma Microsoft ha pubblicato il Service Pack 1 (scaricabile da qui), non l'ho ancora installato, ma leggendo qua e la' sembrerebbe che risolva, in parte, i problemi di cui sopra...

Al momento, quindi, continuo a volare con l'inossidabile Flight Simulator 2004, che - opportunamente settato - riesce tutt'ora a offrirmi grandi soddisfazioni (e vi assicuro che, per quanto riguarda il VFR, sono moooolto esigente...)

Una veloce parentesi per citare un simulatore di volo che, ultimamente, ha fatto notevoli progressi tanto da essere considerato, secondo alcuni, il naturale successore di Flight Simulator: si tratta di X-Plane, giunto ormai alla sua ottava edizione, nato inizialmente per essere utilizzato dall'ingegnere Austin Meyer per uso personale per i suoi test di volo, si è poi evoluto a tal punto da essere immesso sul mercato.

Ma torniamo a Flight Simulator.

Dunque, a questo punto è bene fare una distinzione. Per gli appassionati del volo strumentale, non sono necessarie grandi modifiche (anche se sono comunque caldamente consigliate). Gli appassionati del volo a vista, invece, non possono assolutamente prescindere dagli aggiornamenti che seguono....

Si parte da un presupposto: la configurazione "perfetta" non esiste. Ognuno, in base al proprio hardware ed ai propri gusti, può creare la propria "configurazione ideale". Quella che segue è la mia "configurazione ideale":

FS Global 2005 (Virtuali Software): "oltre 16 GIGABYTES dei migliori dati di elevazione per scoprire gli angoli più nascosti del mondo virtuale di Flight Simulator". Si tratta di uno scenario che ridefinisce completamente le mesh di tutto il mondo (per chi non sapesse cosa sono le "mesh": si tratta dei dati di elevazione, in sostanza, la forma del terreno "elevato": colline, montagne, etc). Si tratta di un ottimo scenario...a pagamento. In rete sono disponibili le mesh di tutta la penisola italiana a cura di Pietro Mauri, lo scenario è gratuito, di ottimo livello, ed è scaricabile da qui.

Flight Environment (Virtuali Software): "Flight One Software, in collaborazione con Peter Wilding, ha sviluppato questo nuovo add-on per Flight Simulator 2004, che aumenterà il realismo grafico dei vostri voli. Flight Environment aggiunge una grossa selezione di texture di alta qualità per nuvole, acqua e cielo. Avrete a disposizione migliaia di nuove combinazioni, per un volo sempre diverso. Mediante l'utility Randomizer fornita con il prodotto, potete far generare casualmente un nuovo tema grafico per nuvole+acqua+cielo da utilizzare per il vostro prossimo volo". A pagamento.



Un esempio di cosa può fare per voi Flight Environment...



Ground Environment (Virtuali Software): "Dai creatori del noto Flight Environment, come questo trasformava i cieli con meravigliose nuvole e tramonti, Ground Environment introduce nuove texture fotorealistiche che miglioreranno automaticamente tutti gli scenari di Flight Simulator 2004. Questo pacchetto fa molto di più del semplice rimpiazzo delle texture standard: Ground Environment include texture per tutto il mondo e per tutte le stagioni, in un solo prodotto. Ground Environment è stato progettato per migliorare non solo le texture, ma anche l'Autogen, il risultato, specialmente se utilizzato assieme a Ultimate Terrain, permette di ottenere risultati migliore dei prodotti fotorealistici, e per tutto il pianeta." A pagamento.

Ultimate Terrain Europe (Virtuali Software): "Flight One Software, in collaborazione con Scenery Solutions, ha realizzato questo pacchetto di aggiornamento scenari per FS2004, utilizzando dati di qualità commerciale forniti su licenza dalle compagnie Navteq, TeleAtlas e DMTI Spatial, per permettere un'esperienza di volo a vista ai massimi livelli. Ultimate Terrain Europe contiene praticamente tutte le strade del continente Europeo, tutte le ferrovie e un nuovo set di texture e colori notturni. Inoltre, sono incluse tutte le linee di costa accurate, texture per le landclass e molto altro ancora. In Aggiunta ai database forniti dalle società di gestione dati per la navigazione satellitare, Scenery Solutions e Flight1 hanno migliorato ulteriormente il dettaglio, aggiungedo oltre 10.000 oggetti disegnati a mano, per migliorare e correggere il database originale, e il risultato è una delle più precise mappe dell'Europa disponibili sul mercato". A pagamento.



Passaggio a bassa quota sullo Stadio Olimpico, al tramonto...



• Scenari di vari aeroporti, come l'ottimo Rome Scenery 2004 della Lago (a pagamento), ed i scenari gratuiti della ISD Project.



Roma Fiumicino è praticamente uguale al reale, in ogni dettaglio...




Passaggio a bassa quota su Roma Fiumicino...



• Qualche aereo di buon livello, come l'ottimo Diamond Katana DA-20 della Aerosoft.



Il mio Katana DA-20 al gate A5 di Roma Fiumicino...




Il Katana DA-20 della Aerosoft è davvero perfetto...








 
 

© 2000-2007 Hengist.it - Tutti i diritti riservati